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Contratto di vendita

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Contratto di vendita

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Queste condizioni costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, unitamente alla descrizione del pacchetto...

Contratto di vendita

 

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Queste condizioni costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, unitamente alla descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché al preventivo e alla conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista/viaggiatore. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista/ viaggiatore deve tener bene a mente che conferma di aver letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede la prenotazione del pacchetto turistico, il contratto di viaggio composto dei documenti sopra specificati.

 

1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni, nonché dalla Direttiva dell’Unione Europea 2015/2032 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi collegati, come attuata dalla normativa italiana di riferimento.

 

2. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. L’organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

 

3. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per:

a) organizzatore: il professionista che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al viaggiatore, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;

b) venditore: il professionista diverso dall’organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;

c) viaggiatore: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico;

d) catalogo: le informazioni relative a un pacchetto turistico – come definito nel successivo articolo 4 – riportate sul sito internet www.roadbike.girolibero.it, ovvero in altri documenti o comunicazioni di Girolibero;

e) preventivo: il documento o comunicazione tramite cui Girolibero comunica al cliente, a seguito di sua richiesta, il prezzo del pacchetto turistico prescelto; f) professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che, indipendentemente dal fatto che si tratti di un soggetto pubblico o privato, agisca nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, anche tramite qualsiasi altra persona che agisca in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici.

 

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del viaggiatore, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.) Il viaggiatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

 

5. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano per iscritto (anche a mezzo e-mail) al viaggiatore le seguenti informazioni:

- estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore;

- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;

- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;

- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);

- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).

 

6. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto anche con firma digitale o per completamento dal viaggiatore, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore o al venditore. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore al viaggiatore – anche a mezzo e-mail - in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico 37, comma 2 Cod. Tur. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e/o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra viaggiatore ed organizzatore. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005 - Codice del Consumo), è escluso il diritto di recesso ex art. 47 1° comma lett. g del Codice del Consumo.

 

7. PAGAMENTI

All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale; il saldo è richiesto 30 giorni prima della data di partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite comporta la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile.

 

8. PREZZO

1. Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel preventivo, limitatamente al periodo di validità nello stesso riportato. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

2. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

3. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita al viaggiatore; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento eo spese mediche o altri servizi richiesti; d) oneri e tasse aeroportuali eo portuali; e) spese amministrative e di gestione pratica dell’organizzatore e/o venditore.

4. Il prezzo dei servizi aggiuntivi venduti a mezzo voucher è comprensivo di commissioni e spese amministrative e di gestione pratica dell’organizzatore e/o venditore.

 

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

1. Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta – anche a mezzo e-mail - al viaggiatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. 2. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il viaggiatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. 3. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito non imputabile all’organizzatore. 4. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del viaggiatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. 5. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

 

10. RECESSO DEL VIAGGIATORE

1. Il viaggiatore può recedere dal contratto in forma scritta, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

- aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;

- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore.

2. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica.

3. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

4. Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma o nel caso previsto dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati

- indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7/1° comma

- il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nel contratto. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

 

PENALI DI ANNULLAMENTO

In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona. 

 

Computo dei giorni

Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi). Viene escluso il giorno dell’annullamento, e viene invece incluso il giorno della partenza. Queste le penali in base alla data di recesso*:

 

  • fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
  • da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
  • da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
  • da 13 a 6 gg. prima del inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
  • nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.

 

- Le stesse somme dovranno essere corrisposte anche da chi non possa effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti personali di espatrio previsti. Nel caso il viaggiatore non si presenti presso la struttura/barca prenotata, o decida di interrompere il viaggio o il soggiorno già intrapreso non può essere accordato alcun rimborso.

- La validità della comunicazione di annullamento del viaggio è subordinata all’adozione della forma scritta.

 

- Nei pacchetti con volo o viaggio treno incluso. Se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

5. Modifica della prenotazione

- Per ogni e qualsiasi richiesta di modifica alla prenotazione già accettata saranno dovuti € 30 per persona a copertura delle spese operative. La diminuzione del numero di persone e la richiesta di cambio data di partenza fatta entro i 30gg dalla stessa sono considerate come annullamento e quindi soggette alle penali di annullamento indicate sopra. Le modifiche richieste dal viaggiatore a prenotazione già accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

 

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

12. SOSTITUZIONI

1. Il viaggiatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del soggetto subentrante;

b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;

d) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

2. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera

d) del presente articolo.

 

 

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di comunicazione del preventivo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

2. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifi ca, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

3. I viaggiatori dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certifi cati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifi che in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.

4. Al fi ne di valutare la situazione di sicurezza socio/politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni uffi ciali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri. it. Tali informazioni non sono contenute nei cataloghi e/o nella documentazione fornita dall’organizzatore poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 38 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura del viaggiatore. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fi ni dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

5. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 6. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifi ci sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il viaggiatore è sempre tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc...) ed a specifi care esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 

 

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classifi cazione uffi ciale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classifi cazioni uffi ciali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.

 

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.

 

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO

I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile. 

 

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al viaggiatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al viaggiatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

 

18. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore in corso di viaggio affi nché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il viaggiatore dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

 

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffi ci dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il viaggiatore eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

 

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore– nel preventivo, nella documentazione, nel proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

 

21. FONDO DI GARANZIA (art. 50 Cod. Tur.).

Ai sensi dell’art. 50, commi 2 e 3 del Cod. Tur., i contratti del turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie, prestate dall’organizzatore e dal venditore, che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. All’acquirente del pacchetto turistico oggetto di vendita con il presente contratto vengono assicurate le garanzie di cui all’art. 50, commi 2 e 3 del Cod. Tur. Tramite l’adesione di Girolibero al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. con sede in Roma, Via Nazionale 60 (www. garanziaviaggi.it). L’organizzatore indica gli estremi identifi cativi del soggetto giuridico che presta per suo conto la garanzia di cui all’art. 50, commi 2 e 3 del Cod. Tur., tramite idonea comunicazione al viaggiatore nel contratto.

 

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi confi gurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specifi camente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la confi gurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc...) va pertanto intesa on riferimento alle corrispondenti fi gure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc...).

 

 

CONDIZIONI AGGIUNTIVE

 

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante deve essere in uno stato di forma psicofi sica che gli consenta di poter svolgere e completare l’itinerario della vacanza scelta. Le persone affette da patologie gravi, disturbi fi sici e mentali, malattie che necessitino di particolari cure, devono obbligatoriamente comunicarlo in fase di prenotazione, che, nel caso di incompatibilità con il livello di diffi coltà della vacanza, potrà rifi utare l’iscrizione al viaggio. Nei tour in gruppo la non osservanza di questa regola potrà comportare l’esclusione durante la vacanza a discrezione dell’accompagnatore.

 

SISTEMAZIONE NELLE VACANZE IN GRUPPO

Il partecipante che prenota individualmente può scegliere tra la sistemazione in camera singola (con supplemento, disponibilità limitata) o in abbinamento con altro partecipante assegnato dall’organizzatore. L’organizzatore non garantisce che sarà possibile effettuare un abbinamento al fi ne del pernottamento in camera doppia, possibilità che dipende anche dal numero dei viaggiatori nel gruppo e da altre circostanze al di fuori del controllo dell’organizzatore.

ATTENZIONE: l’organizzatore si riserva di richiedere ai viaggiatori che inviino singolarmente una richiesta di prenotazione per una vacanza in gruppo (quindi in mancanza di un abbinamento già individuato), una quota pari al 50% del supplemento camera singola. Nei casi in cui non si verifi chino le condizioni per un abbinamento il viaggiatore dovrà versare, prima della partenza, un’integrazione in modo da saldare l’intero supplemento camera singola. Il supplemento camera singola versato al momento della prenotazione sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l’effettivo abbinamento.

 

BICICLETTE

Ad ogni partecipante verrà consegnata una bicicletta con lucchetto. Il viaggiatore avrà l’obbligo di utilizzare e custodire con diligenza tale bicicletta per tutta la durata della vacanza, in modo da riconsegnarla priva di danni e nelle stesse condizioni in cui la ha ricevuta, salvo la normale usura. In caso di furto (indipendentemente dalla chiusura o meno del lucchetto) o danno irreparabile, il viaggiatore sarà tenuto a corrispondere all’organizzatore l’intero costo della bici; a seconda del paese e del modello tale costo va da 350 € a 600 € per la bici muscolare e da 1.000 € a 3.500 € per la bici elettrica / a pedalata assistita. Il noleggio di una nuova bici sarà totalmente a carico del partecipante. Il noleggio di una nuova bici per il resto della vacanza sarà totalmente a carico del viaggiatore. Il risarcimento è richiesto anche in caso di furto o danno degli accessori forniti (es. lucchetti, seggiolini, appendici per bambini, borse laterali, caschetti…). L’ammontare varia a seconda del paese e dell’accessorio e sarà quantifi cato dall’organizzatore o dal fornitore locale.

 

PASTI E DIETE PARTICOLARI

I pasti inclusi nella quota sono a menù fi sso. Diete particolari (abitudini e/o allergie e intolleranze gravi) vanno segnalate nel modulo di prenotazione e sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (cambio orario o ritardo del volo, escursioni facoltative, ecc...). Per richieste successive a prenotazione già confermata, saranno applicate le spese di cambio pratica; richieste dell’ultimo minuto non verranno accettate. NB: La richiesta di menu speciali (vedi sopra) si intende per l’intera durata del viaggio, per tutti i pasti inclusi nella quota.

 

ESCURSIONI, VISITE GUIDATE E MUSEI

Per ragioni non dipendenti dalla volontà dell’organizzatore*, escursioni e visite in programma possono essere annullate o è possibile che ne venga modifi cato l’ordine. Dove possibile verranno sostituite con altre visite. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono indicativi e soggetti a variazioni. Le visite indicate come “guidate” sono effettuate con il supporto di una guida locale. * Per esempio: funzioni religiose in corso, cambio di orari/giorni di visita, fl usso turistico elevato, cause di forza maggiore.

 

CAR SHARING PER PARTENZE IN GRUPPO

L’organizzatore può mettere in contatto chi cerca e chi offre passaggio in auto, tuttavia senza alcuna garanzia sulla concreta possibilità di organizzare il carsharing. Chi cerca o offre passaggio dovrà avvisare l’organizzatore, specifi cando per iscritto se autorizza a comunicare agli altri i propri contatti. L’organizzatore invierà un’email a tutto il gruppo con la comunicazione, ma non gestirà i contatti successivi tra i partecipanti né alcun altro aspetto dell’organizzazione del car sharing. L’organizzatore non effettua alcuna verifi ca rispetto a chi cerca o offre un passaggio, a titolo esemplifi cativo e senza limitazione rispetto alla validità della patente di guida e/o alle condizioni di manutenzione dell’automezzo con cui il passaggio viene offerto, e non assume nessuna responsabilità su tali aspetti o su qualsiasi altro aspetto del car sharing.

 

VALIDITÀ QUOTE PER VIAGGI IN GRUPPO

Le quote indicate sono valide per gruppi di minimo 12 persone (se non diversamente specifi cato nel singolo viaggio). Se non si riesce a raggiungere il numero minimo, l’organizzatore potrà decidere di annullare la partenza: in questo caso verrete avvisati almeno 21 giorni prima della partenza e potrete decidere se ricevere il rimborso della quota versata o lo spostamento della prenotazione su altro viaggio. TASSE AEROPORTUALI Le tasse aeroportuali dei pacchetti con volo incluso non sono incluse e vanno pagate interamente col saldo del viaggio. Possono subire variazioni dovute alle oscillazioni del carburante e alle decisioni delle compagnie aeree. L’importo esatto delle tasse verrà defi nito al momento dell’emissione del biglietto aereo: eventuali variazioni di prezzo vi verranno comunicate tempestivamente.

 

PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI

In alcuni viaggi è possibile richiedere la partenza da un aeroporto diverso da quello previsto dal pacchetto. La variazione potrebbe comportare un aumento tariffario rispetto alla tariffa gruppo, variabile a seconda della compagnia aerea e del periodo di prenotazione. Tale importo non è quantifi cabile se non al momento dell’effettiva richiesta.

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Ai sensi dell’articolo 16 della legge 269 del 3/10/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografi a minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

 

PRIVACY

I dati personali acquisiti al fi ne della prenotazione/ esecuzione del pacchetto turistico saranno trattati da Girolibero S.r.l., titolare del trattamento, in forma cartacea e informatica, allo scopo della conclusione e dell’esecuzione del contratto con il cliente/interessato. Il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico, quali a titolo esemplifi cativo vettori aerei, alberghi e compagnie assicurative, in quanto ciò si rende necessario ai fini dell’espletamento della prestazione contrattuale da parte di Girolibero, ovvero a terzi di supporto organizzativo per Girolibero (es. commercialista). Il viaggiatore potrà in ogni momento esercitare i diritti ex artt. da 15 a 21 del GDPR - ovvero l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, il blocco
dei dati, la portabilità contattando GIROLIBERO Tour Operator all’email roadbike@girolibero.it. La versione integrale della Privacy Policy di Girolibero S.r.l. è consultabile al seguente indirizzo: www.roadbike.girolibero.it/it/info/privacy e viene sottoscritta dal viaggiatore unitamente al modulo di prenotazione.

 

SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica: Girolibero srl svolge l’attività di AGENZIA VIAGGI & TOUR OPERATOR in Vicenza, Via Conforto da Costozza 7, codice fi scale 03794470249, iscritta al n° VI-354659 Registro delle Imprese di Vicenza, giusta Aut. Amm, dalla Prov. di Vicenza Decreto n° 51623 del 30.07.2015, certificazione di accreditamento a IATA (International Air Trasportation Association) n° 38-2 0048-1.

Garanzia assicurativa: UnipolSai Assicurazioni, n° 1/72935/319/4151000/3.

Girolibero inoltre aderisce al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l., Via Nazionale 60, Roma.

Polizze assicurative con la compagnia ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE

Cambio Euro/Usd: gennaio 2018.

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a gennaio 2018.

Penali di annullamento

In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per...

Penali di annullamento

In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona.

 

Computo dei giorni

Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi). Viene escluso il giorno dell’annullamento, e viene invece incluso il giorno della partenza. Queste le penali in base al recesso:

  • fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
  • da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
  • da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
  • da 13 a 6 gg. prima del inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
  • nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. 

 

Le stesse somme dovranno essere corrisposte anche da chi non possa effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti personali di espatrio previsti. Nel caso il viaggiatore non si presenti presso la struttura/barca prenotata, o decida di interrompere il viaggio o il soggiorno già intrapreso non può essere accordato alcun rimborso.

 

* Pacchetti con volo o viaggio treno incluso
Se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. 

 

La validità della comunicazione di annullamento del viaggio è subordinata all’adozione della forma scritta.

Nei pacchetti con volo o viaggio treno incluso. Se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

 

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